Vittoria 2005

scenografia costumi musiche - musiche

Giacomo Dell'Orso Giorgio Adamo Enrico Lancia azione drammatica Nello Cavallo Tradizionalmente le musiche del "Dramma Sacro" sono affidate a formazioni orchestrali costituite per l'occasione e a un organico di musicisti primari in Sicilia. All'orchestra, o all'ensemble secondo i casi, si affianca solitamente un coro polifonico professionale. Le esecuzioni sono sempre e rigorosamente "dal vivo".

Nella prima fase anni Novanta il linguaggio musicale della rappresentazione è stato affidato al compositore vittoriese di musica religiosa RINO FARRUGGIO, con gli arrangiamenti del Maestro GIACOMO DELL'ORSO di Roma. Dalla appartenenza di entrambi all'area della musica leggera è scaturito un "misticismo" improntato a immediatezza musicale, storicizzabile stilisticamente intorno agli anni Settanta. Dopo si è optato per un ritorno al linguaggio musicale classico, con musiche e direzione affidate al Maestro GIORGIO ADAMO, musicista, compositore e direttore di coro in attività in Sicilia. Le scelte musicali si sono sviluppate su una direttrice prevalente: la musica di atmosfera, descrittiva e interpretativa. Gli esiti artistici e il consenso del pubblico sono stati notevoli tutti gli anni. Al Maestro Giorgio Adamo si è alternato, nelle ultime edizioni, il Maestro vittoriese ENRICO LANCIA, il cui lavoro si è sviluppato nella stessa area musicale già individuata in precedenza, con ottimi sincretismi della musica con recitativo e con l'evoluzione spaziale dell'azione. Nella edizione 2006 il progetto musicale è affidato al Maestro NELLO CAVALLO. E l'asse interpretativo della musica si sposta verso il sentimento. Più della parola la musica esprime infiniti sentimenti (diceva Foscolo). Le emozioni che il Maestro suscita si riversano in platea, con Dvorak, Liszt, Brahms, Grieg... e il suo Coro Polifonico e vanno a unirsi alle vibrazioni della voce incomparabile della grande Ida Carrara.

dall'alto: Il M° Giacomo dell'Orso, il M° Giorgio Adamo, il M° Enrico Lancia, una scena musicale nell'azione, il M° Nello Cavallo

pag1:bozzetti - pag2:costumi - pag3:costumi - pag4:musiche

Grafica: Kreativamente - Sviluppo: Licio Ferrari