Don Chisciotte Sancio e il carro dei comici

Cervantes

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Vittoria 2005

autore opera - pag2:opera (l'allestimento teatrale)

Una compagnia di commedianti rappresenta Cervantes in un luogo-topos classico della scena cinque-secentesca: pedana centrale (carro dei comici?) con siparietti, fondali, baldacchino e plastico ornati, e mascheroni, manichini, oggetti...
I commedianti intonano un breve canto-prologo cattivante e ultimano il vestimento di scena, base costumistica dei tanti personaggi che vestiranno... corrosivi, umoristici, bislacchi, finti come il travesti di una teatralità protobarocca mirante (soltanto) a dilettare la società europea e spagnola del tempo.
La storia dell'eroe mancego ha ora inizio; è quella conosciuta: per la troppa lettura dei romanzi di cavalleria un hidalgo di provincia, Alonso Chisciana, impazzisce; assume il nome di battaglia di Don Chisciotte; si fa proclamare cavaliere da un oste con un dubbio passato cavalleresco; sceglie per scudiero un contadinotto del suo vicinato, Sancio Panza, lusingandolo con vaghe promesse, e imprende l'errantesca missione... in soccorso dei deboli, delle fanciulle indifese... contro la violenza, le ingiustizie... è realmente folle! La governante e la nipote vogliono farlo rinsavire; riportarlo a casa. Si affidano alle cure di un prete (manichino), alla fugace complicità dell'oste, indi alle stravaganze e ai burleschi artifizi del gran baccelliere Simone Carrasco... bisogna secondare la follia del Chisciotte, suggerirsi come personaggi del suo vaneggiare, promuovere accadimenti per eccitarne il piglio comportamentale, fino a cogliere qualche buona circostanza per affrontarlo in singolar tenzone, sconfiggerlo e in pegno della sconfitta imporgli la rinunzia al cavalierato.
Il nodo protagonisti-antagonisti (cavaliere/scudiero – il corollario di umanità che vi si oppone) s'inviluppa e si dipana grottescamente lungo l'intera pièce... in questo intreccio di impeti provocatori e di rinunce, in una trama di simulazioni nella quale non si sa più se ad ingannare siano gli altri o non piuttosto consapevolmente il Chisciotte che, loro tramite, può emergere verso l'approdo che più lo interessi: la gloria!

allegati:
una memoria del Carducci su Don Chisciotte
una pregevole sintesi di Daniela Gangale sul Don Chisciotte
una interessante nota critica di Laura Barbieri sul romanzo
i temi di Gianni Battaglia sull'allestimento teatrale

pag1:autore - pag2:opera

Grafica: Kreativamente - Sviluppo: Licio Ferrari