Vittoria 2005

note di regia di Gianni Battaglia

Gianni Battaglia Non è ricorrente "imbattersi" in una opera poetica recitata da una compagnia di pupi. Sappiamo che i pupari attingevano a scritti prevalentemente "in prosa" più che "in poesia"; che trovavano le proprie fonti inevitabilmente in Giusto Lodico e nella sua Storia dei paladini di Francia.
Aggiungo che non è ricorrente ritrovare una poesia così articolata nella morfologia, con un accurato dispositivo di rime, assonanze e locuzioni pupo orlando pupo rinaldo d'uso quotidiano, e così composito nella prosodia, cioè nei ritmi, nelle accentuazioni fonetiche ... per e su un tema di un'opera dei pupi vieppiù! Questo testo è scritto da Frasca con mano esperta, in un apparente disimpegno tematico, tutto pervaso da un tono evasivo e gaudente. E' un esempio perfetto di poesia comica, nella buona tradizione iblea e siciliana; più "accorta" della pur divertentissima scrittura poetica e dialettale, per esempio, di Giuseppe Bonafede, figlio naturale di S. A. Guastella; più erosiva e "anarchica" della saporosa gergalità di Martoglio. Ma mai prosaica o "spinta" fino ai limiti licenziosi di un Micio Tempio o di altri. Solo giocosa, spensierata e antiaccademica.
Ed è una grande area d'azione per i dinamismi consueti dei pupi.
Sappiamo che i ritmi recitativi nell'opra dei pupi sono estremamente più lenti e declamatori del teatro di prosa. Questi versi di Frasca sembrano dotati di un ritmo "naturale" giusto per i movimenti dei pupi, e sembrano composti con una sapienza inaspettata nelle alternanze fra verso narrativo e verso dialogico.

Il nostro lavoro in questo allestimento è stato tutto rivolto a spingere l'opera dei pupi verso il teatro e a spingere il teatro, ma anche il cuntu, verso l'opera dei pupi. In questo eravamo favoriti da due risorse almeno: dalle dimensioni a "misura uomo" dei pupi, che nessun'altra compagnia utilizza, e dalla presenza del teatrino mobile, un vero teatro itinerante.

foto a sn dall'alto: i pupi Orlando e Rinaldo. A ds: Gianni Battaglia in un momento della preparazione

Grafica: Kreativamente - Sviluppo: Licio Ferrari