Vittoria 2005

u'cuntu - pag1

Se si vuole andare alla genesi del "cuntu" e se la generalità dei pupari e degli studiosi di pupi ricorda sempre che la tradizione marionettistica siciliana è testimoniata già dal greco Senofonte, allora bisogna riconoscere fra le fonti del Cuntu persino l'arte degli aedi e dei cantori della Grecia arcaica, cioè bisogna includere persino Omero e i poeti "orali" delle storie e dei grandi miti. E' conclamato che il Cuntu di tradizione siciliana veicoli imprese eroiche che val la pena di tramandare alle generazioni future. E bisogna ricordare che il Cuntu tradizionale non è soltanto contenuto, è anche forma, fisica, del narrante, gestuale, dinamica.
L'icona contemporanea del cuntastorie, o piuttosto del cuntista, o piuttosto del ... ma quale termine potrebbe essere adatto a definire il profilo di Mimmo Cuticchio che racconta una storia, servendosi dei suoi pupi, di una spada di legno e di una camicia bianca, e ogni sera la fantasia dello spettatore si accende per ricreare i mondi della memoria (V. Venturini Dal Cunto all'opera dei Pupi introd.)? Cuticchio, in questa immagine iconografica è più del cuntastorie, è più del cuntista.
Il Cuntu è anche ritmo verbale, insegna Cuticchio. A ciò contribuisce anche l'alternanza fra i momenti rilassati e il crescere del ritmo che coincide con i momenti cruciali della storia... peculiarità tecnica che Mimmo ha ripreso dalla tradizione dei contastorie epici siciliani (M. Croce Pupi carretti e contastorie 3.7).

'U cuntu e l'opra dei pupi. Ne La gran giornata ... la narrazione e i commenti che propone il cuntastorie, e che intercala al dialogare dei Pupi, sono in pienezza cuntu, ma lo sono in una chiave diversa, fabulatoria, colloquiale, ironica, burlesca, da entertainer. La gran giornata... racconta una storiella che non vale in alcun modo la pena di tramandare alle generazioni future come invece faceva, e fa, 'u cuntu tradizionale. Anzi dissacra lo stesso genere dell'Opra. Ricorrono, ne La gran giornata... il sarcasmo e lo sberleffo caricaturale con i quali il narratore demolisce la vicenda e la figura dei due Paladini e lo stesso stile dell'opra classica; e non c'è più la parte ritmica, che i cuntisti tradizionali ottengono nel punto forte della storia con un intenso martellamento sillabico e prosodico. Ne La gran giornata ... arrivati ai punti più intensi della vicenda il narratore non martella sui ritmi ma arrotonda il timbro, porta in tensione le tonalità, spinge i volumi, intensifica i tempi vocali. Nulla di più.

pag1 - pag2

Grafica: Kreativamente - Sviluppo: Licio Ferrari