progetto allestimento temi note regia artisti e locandina galleria fotografica copione autore opera i pupi siciliani 'u cuntu
u'cuntu - pag1
Se si vuole andare alla genesi del "cuntu" e se la generalità dei
pupari e degli studiosi di pupi ricorda sempre che la tradizione marionettistica
siciliana è testimoniata già dal greco Senofonte, allora
bisogna riconoscere fra le fonti del Cuntu persino l'arte degli aedi
e dei cantori della Grecia arcaica, cioè bisogna includere persino
Omero e i poeti "orali" delle storie e dei grandi miti. E'
conclamato che il Cuntu di tradizione siciliana veicoli
imprese eroiche che val la pena di tramandare alle generazioni future. E bisogna ricordare
che il Cuntu tradizionale non è soltanto contenuto, è anche
forma, fisica, del narrante, gestuale, dinamica.
L'icona contemporanea del cuntastorie, o piuttosto del cuntista, o piuttosto
del ... ma quale termine potrebbe essere adatto a definire il profilo
di Mimmo Cuticchio che racconta una storia, servendosi
dei suoi pupi, di una spada di legno e di una camicia bianca, e ogni
sera la fantasia dello spettatore si accende per ricreare i mondi della memoria
(V. Venturini Dal Cunto all'opera dei Pupi introd.)? Cuticchio, in questa immagine
iconografica è più del cuntastorie, è più del
cuntista.
Il Cuntu è anche ritmo verbale, insegna Cuticchio. A
ciò contribuisce
anche l'alternanza fra i momenti rilassati e il crescere del ritmo che
coincide con i momenti cruciali della storia... peculiarità tecnica
che Mimmo ha ripreso dalla tradizione dei contastorie epici siciliani (M. Croce Pupi carretti e contastorie 3.7).
'U cuntu e l'opra dei pupi. Ne La gran giornata ... la narrazione e i commenti che propone il cuntastorie, e che intercala al dialogare dei Pupi, sono in pienezza cuntu, ma lo sono in una chiave diversa, fabulatoria, colloquiale, ironica, burlesca, da entertainer. La gran giornata... racconta una storiella che non vale in alcun modo la pena di tramandare alle generazioni future come invece faceva, e fa, 'u cuntu tradizionale. Anzi dissacra lo stesso genere dell'Opra. Ricorrono, ne La gran giornata... il sarcasmo e lo sberleffo caricaturale con i quali il narratore demolisce la vicenda e la figura dei due Paladini e lo stesso stile dell'opra classica; e non c'è più la parte ritmica, che i cuntisti tradizionali ottengono nel punto forte della storia con un intenso martellamento sillabico e prosodico. Ne La gran giornata ... arrivati ai punti più intensi della vicenda il narratore non martella sui ritmi ma arrotonda il timbro, porta in tensione le tonalità, spinge i volumi, intensifica i tempi vocali. Nulla di più.
pag1 - pag2