Vittoria 2005

temi - parodia e ragusanità

PARODIA

La "Parodia" vista dalla Spagna di Cervantes
la parodia

La parodia coinvolge. Il poemetto La gran giornata è concepito in un vernacolo convenzionale, corrotto, maccheronico, a imitazione del linguaggio tipico e topico del puparo, in un saporoso impasto di dialetto e lingua, inesistente nella realtà, di esclusiva vita teatrale, comico nel suo ancorarsi alla parlata popolare e alla parodia del linguaggio aulico ed epico della scrittura cavalleresca (per i dettagli, molto interessanti, scarica nota sull'opera nel link opera autore).

RAGUSANITÀ

C'è una ragusanità che si profonde a piene mani nell'allestimento:
- Il grande artista del secolo scorso al quale si intitola la compagnia dei pupi di Sortino è Don Ignazio Puglisi, grande puparo, originario di Ragusa Ibla poi trapiantatosi a Sortino. Per la biografia su Don Ignazio Puglisi scarica storia Compagnia Puglisi nel link gli artisti (che si trova nell' allegato COMPAGNIA PUPI);
- la regia è di Gianni Battaglia, artista di radici ragusane, castello di Donna Fugata insieme all'attore cinematografico e teatrale Biagio Barone, di Comiso, e al musicista Valerio Battaglia, di Ragusa. Sicché il progetto è un parto totale della "ragusanità" e della identità iblea, delle quali coagula segmenti primari: l'autore e il testo, gli interpreti, la compagnia di pupi. Una ragusanità... libera, decolonizzata, adulta, artisticamente avanzata e competitiva, proiettata all'esterno perché apprezzata all'esterno.

Ragusa Castello di Donnafugata Sala degli specchi

pag1:la disfida - pag2:i personaggi - pag3:parodia e ragusanità

Grafica: Kreativamente - Sviluppo: Licio Ferrari