il progetto temi note regia artisti galleria fotografica scenografia costumi musiche copione autore opera
scenografia costumi musiche - pag1:scenografia
foto sopra: il canto della protagonista nella coralità;
a ds: i panni stesi disegnati come simbologia di quella Sicilia da cartolina
sulla quale lo scenografo ha lavorato
a fianco: il bozzetto della scena
sotto: lo scenografo Franco Zago durante la preparazione
Estrema sintesi per simboli dell'operazione di lettura della figura di
Suor Maria Schininà, oggi Beata, è il lavoro scenografico
di Franco Zago, non solo per la schematica contrapposizione — in un
gioco di montaggio e smontaggio degli elementi scenici — tra due diverse
architetture, l'una aristocratica e l'altra popolare, ma anche per l'iniziale
panneggio delle immagini di una Sicilia da cartolina, oleografica, che esibisce
mafia e carretto siciliano, tradizioni religiose e fichi d'india, e contro
la quale si impone il nobile messaggio di solidarietà e l'esempio
di altissimo valore religioso espresso, sulla pelle delle proprie rinunce,
dalla Beata ragusana.
(da una riflessione di Carmelo Arezzo)
pag1:scenografia - pag2:costumi musiche