Vittoria 2005

la manifestazione

"ALLA RICERCA DEL MITO LA TRADIZIONE DI SAN GIORGIO"

La TRADIZIONE DI SAN GIORGIO a Ibla, antico nucleo urbano di Ragusa e centro storico della città, si costruisce lungo i secoli su due elementi spettacolari, dominanti su gli altri, su quella varia, altra, molteplicità di iniziative che nel tempo ha alimentato e arricchito la tradizione:

testo antico
Il TRIONFO DI SAN GIORGIO
era costituito da una Processione Figurata, che nella tradizione iblea comprendeva nuclei plastici animati (quadri viventi), sulla vita del santo.
Il Trionfo itinerante si sviluppava per le vie della cittadina storica di Ibla. Veniva ciclicamente realizzato in Ibla fino a poco oltre la metà del Novecento.

un antico libretto sul Trionfo

colonne IL MARTIRIO DI SAN GIORGIO
è una sacra rappresentazione, di cui rimangono tracce nel secolo decimosettimo, ma c'è da ritenere che gli spettacoli sacri e la rievocazione del Martirio si siano svolti, a Ibla, anche per buona parte dell'Ottocento.

scenografia della reggia
di Diocleziano (particolare 1991)

Sia il Trionfo che la Rappresentazione Sacra hanno costituito l'ossatura del progetto "Alla ricerca del mito" del '91,
a cui si sono aggiunte altre iniziative: MOSTRA CULTURA SACRA, CONCERTI SULLA TRADIZIONE (fra le quali il concerto dell'Orchestra da Camera della Svizzera italiana), CONVEGNO DI STUDI su "SAN GIORGIO NELLA STORIA E NELLA TRADIZIONE", e il recupero di alcune altre manifestazioni "storiche" (dei BUCCELLATI e dei PALLONCINI).

sul TRIONFO DI SAN GIORGIO
il PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Grafica: Kreativamente - Sviluppo: Licio Ferrari