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temi (di Carmelo Arezzo) - pag2
... una più partecipata ed attenta analisi della figura di Maria Schininà e dei suoi scritti e dei suoi esempi e delle sue azioni, Gianni Battaglia ha probabilmente colto (ma si tratta sempre di una mia libera ed autonoma interpretazione del lavoro di ricerca del bravissimo regista ragusano) la valenza del messaggio cristiano di solidarietà e di religiosità che la vita di Maria Schininà, le sue scelte e quindi il "musical" che nel frattempo era andato formandosi, potevano evidenziare aggiungendo un ulteriore momento illustrativo allo scenario celebrativo opportunamente messo su da parte delle consorelle di Suor Maria. Questa struttura rivelatasi provocatoria, positivamente provocatoria, ha trovato il supporto teatrale convincente nella ricostruzione ambientale iblea individuata da Battaglia, opportunamente popolata dai dialoghi — quel conversare in piazza che resta sintesi mirabile della nostra vocazione alla comunicazione interpersonale — tra il saggio del villaggio, l'uomo di lettere, il "professore" diremmo, e l'ozioso, lo scemo, il popolano che è però la voce che dà corpo ai "si dice" ed alle sensazioni della gente. Gianni Giuffè, l'intellettuale, e Tino Mazzaglia, l'uomo del popolo, hanno poi trovato nella lirica trasognata della poesia (la eternamente inascoltata poesia) della vecchia derelitta Nela (una sorprendente intensa Grazia Arena) l'altro momento — di tono profondamente diverso — di lettura in cronaca della vicenda di Maria Schininà, dai salotti al convento, trasformazione che certo molto interesse ebbe a destare nella Ragusa della fine del secolo scorso.
In questo contesto ambientale, affollato anche di quei popolani e di quelle popolane che invocano un indispensabile riscatto morale e materiale, si cala la figura di Maria Schininà, alla quale Edda Dell'Orso — vocalist internazionale che tanto ha dato alle musiche di Morricone, Trovaioli ed altri — dà l'eleganza del suo portamento, la ieraticità della sua figura, e la sublime dolcezza della sua voce, non solo alle canzoni del musical ma anche ad una recitazione che non è mai casuale. ... (segue)