Vittoria 2005

temi (di Carmelo Arezzo) - pag3

corteo ... A dare, però, contenuto alla provocazione culturale di Battaglia, legato all'ansia di recuperare il messaggio storico di una trasformazione individuale e personale che poteva presagire un più radicale cambiamento della stessa società iblea, con la complicità storica di quanto avveniva nel Paese (dalla unificazione post-garibaldina alla guerra d'Africa, alle tragedie immense del terremoto di Messina) è stato il gruppo Koreia coro polifonico ragusano diretto da Giorgio Adamo, che in questa occasione si è rivelato anche struttura eclettica in grado di spaziare dall'interpretazione recitativa alla coreografia, oltre al canto già da tempo a lungo collaudato. Vivaci, raffinati, eleganti, emotivamente coinvolti (certo anche per merito delle coreografie studiate da Claudia Gafà con un intenso richiamo ad una fragile spiritualità, timidamente esibita), i solisti del gruppo hanno imposto la loro presenza, diventando la fitta trama di rimandi e di gesti, di voci e di sguardi, sui quali il testo e l'economia strutturale del lavoro teatrale è andata muovendosi con i tempi e i ritmi giusti.

(Carmelo Arezzo)

pag1 - pag2 - pag3

Grafica: Kreativamente - Sviluppo: Licio Ferrari